Domenica 23 ottobre 19.30
IL POEMA DEI LUNATICI
di Ermanno Cavazzoni
con: Emanuele Arrigazzi

Aperitivo con food&drinks dalle 19.30 alle 20.30
Spettacolo alle 20.30
25 euro

Prenota ora / Book Now

Ricordiamo a tutti quanti che la disponibilità dei posti è limitata e le prenotazioni sono riservate ai soci iscritti. Nel caso non siate già registrati, prima di procedere alla prenotazioneè necessario compilare il modulo che trovate qui .

“il poema dei lunatici” è tratto dall’omonimo racconto di Ermanno Cavazzoni da cui Fellini trasse il suo ultimo film. Cavazzoni che ha visto e apprezzato molto il monologo, scrisse la sceneggiatura del film con Fellini. E’ uno spettacolo poetico e comico. Uso più che il dialetto, la cadenza mischiandolo all’italiano cercando di sgretolare la parola rendendola con l’uso del grammelot una partitura scenica visiva materica. Emanuele Arrigazzi.

“La voce della luna” ultimo film di Federico Fellini del 1990 è ispirato alla stessa opera di Ermanno Cavazzoni che oggi Emanuele Arrigazzi mette in scena in una nuova versione.

“Il Poema dei lunatici” diventa così uno spettacolo teatrale in cui un unico attore rievoca e tratteggia i numerosi personaggi surreali, lunatici e cinici, reali e irreali, in una sfilata infinita di incontri e di scontri.

Come Alice nel paese delle meraviglie, il protagonista della nostra storia cade in un mondo fatto di paradossi, nonsensi e assurdità, un mondo in cui il racconto perde il senso della realtà, perde il filo della trama e ci catapulta letteralmente in un sogno, un viaggio allucinato e poetico, filosofico e non consequenziale dove non si deve seguire il filo di una storia ma farsi ipnotizzare da essa. Come in un sogno incontriamo e ascoltiamo personaggi e piccole storie senza seguire un filo logico, senza voler creare una trama ma volendo far nascere nello spettatore il senso di stordimento tipico dell’emozione, ora con il divertimento ora con la commozione, entriamo nella tana del bianconiglio e diventiamo ora microscopici e ora enormi per guardare il mondo sotto una lente deformata per vivere una storia più che per farcela raccontare.

emanuele-arrigazzi

 

facebooktwittergoogle_pluspinterestfacebooktwittergoogle_pluspinterest