MAHKSC UNPLUGGED
MERCOLEDÌ 6 GIUGNO – 19.45

MINOR SWING QUINTET
Aperitivo con food&drinks dalle 19.45 alle 20.45
Live Music alle 20.45
25 euro

– In partnership with –

WB

 

 

 

 

Prenota ora / Book Now

L’ispirazione per questi cinque musicisti bolognesi nasce da uno dei brani più celebri di Django Reinhardt: Minor Swing. Spinti dall’amore per il gipsy jazz ma desiderosi di creare un proprio sound ibrido, decidono di riprendere i brani della tradizione manouche e provare a renderli loro, a contestualizzarli nella loro Bologna degli anni 2000. L’eterogeneità della band, che accomuna percorsi musicali differenti (dal rock al soul, dalla world music alla musica classica), è la chiave di volta per il processo di modernizzazione del genere. Il risultato è una miscela esplosiva a base di rispetto per i grandi solisti del passato, con l’aggiunta di idee e arrangiamenti freschi e coraggiosi.

Nel 2010 esce il primo album, “Mapo Salato”, seguono poi anni di concerti in Italia e all’estero che permettono alla band di consolidare la loro forza live e poter sperimentare, componendo nuovi brani, sempre più ibridi e contaminati.

Nel 2017, il quintetto è finalmente pronto per un nuovo disco, un nuovo viaggio e nuove esplorazioni: “Minor Mali” parla infatti di Africa, di mondo, di altrove, sempre usando note al posto delle parole, miscelando sempre più sonorità e stili musicali eterogenei. Nell’album compaiono due special guest: Fabrizio Bosso e la sua straordinaria tromba e Mbar Ndiaye a restituirci le ritmiche dell’Africa dell’Ovest con il suo sabar.

Listen on Spoitfy

Pollo Prosperini: chitarra solista
Alessandro Cosentino: violino
Matumaini: chitarra ritmica
Francesco Angelini: tastiera
Tommy Ruggero: percussioni

facebooktwittergoogle_pluspinterestfacebooktwittergoogle_pluspinterest